SLOW TOURISM

Il cammino è il modo più antico utilizzato dall’uomo sia per spostarsi che per conoscere un territorio. Camminare ci permette di tornare ad assaporare un modo di vivere che sta andando sempre più scomparendo e sta lasciando il posto ad una vita frenetica che ci porta ad essere completamente sconnessi tra corpo, mente e spirito. Il cammino invece ci consente di tornare a una vita lenta, di tornare ad apprezzare le piccole cose, di cogliere l’essenza di un luogo, di immergerci nella natura e di parlare con persone che, se avessimo incrociato mentre eravamo in macchina, probabilmente neanche ci saremmo accorti della loro presenza. Lo slow tourism è una forma di turismo che sta prendendo sempre più piede per una serie di aspetti per lo più positivi: ha un impatto ambientale pressoché nullo, comporta benefici al proprio stato di salute, permette al turista lento di immergersi in un luogo, cogliendo tutte le sue sfaccettature, i colori, le forme, i profumi. Questa forma di turismo permette al viaggiatore di entrare in contatto con la storia, la cultura, l’arte e le tradizioni enogastronomiche di un luogo. Incentiva inoltre lo sviluppo delle microeconomie locali. In ultimo, ma non di importanza, ci consente di tornare in contatto con la natura che, oltre ad avere dei benefici a livello di benessere psico-fisico scientificamente dimostrati, è la nostra madre da cui siamo stati strappati via sempre più in queste città colme di cemento e frastuoni che ci portano ad uno stato di alienazione nei confronti di noi stessi. Nella natura si risvegliano i sensi e inconsapevolmente veniamo colti da un riavvicinamento materno che ci fa bene al cuore e all’anima.
In questa sezione troverete la descrizione di vari cammini, italiani e non, vissuti con esperienze dirette o raccontati da altri, con il fine di mettere il nostro contributo per far conoscere sempre di più una forma di turismo più umano e meno consumistico che nel suo piccolo può essere un grande fattore di cambiamento nel mondo.

Camminando per le Marche: la Via delle Abbazie

/
In questo articolo andremo a conoscere “la Via delle Abbazie”, un percorso ciclo-pedonale situato in provincia di Macerata (Marche)