LE FONDAMENTA

Questo progetto è basato su tre convinzioni principali

Il potere del singolo


Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi
quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Mahatma Gandhi

Sebbene l’oceano sia immenso è composto a livello microscopico da singole gocce. Ogni goccia è parte fondamentale di un organismo più grande e come tale possiede un immenso potere trasformativo. Senza la singola goccia l’oceano non esisterebbe. Se iniziamo a portare questa prospettiva nella vita di tutti i giorni smettiamo automaticamente di deresponsabilizzarci e diveniamo consapevoli che ogni singola nostra scelta e azione contiene in sé la possibilità di contribuire a rendere il mondo un posto migliore. L’idea alla base di questo progetto è proprio questa: sarà pur sempre un singolo in mezzo a tanti, una goccia in mezzo a un oceano, ma in quest’ottica può gettare quel semino che, giorno dopo giorno, può germogliare e crescere fino a diventare qualcosa di realmente importante per l’intero pianeta.

Il potere della condivisione

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo,
allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo,
allora abbiamo entrambi due idee.
Charles F. Brannan

Quando una goccia cade nell’oceano, per quanto questo possa essere grande, crea una vibrazione, un urto, un movimento che si traduce nella propagazione di cerchi concentrici. Questo è il potere della condivisione, il potere delle idee. Gli oggetti si deteriorano, hanno un utilizzo limitato. Le idee no. Le idee valicano i mari, le montagne e il tempo. Le idee non muoiono. Quando un’idea viene con-divisa, ovvero divisa con altre persone, può diventare un innesco inarrestabile di cambiamento.

Il potere della rete


Quello che da sempre ha costituito il potere dell’essere umano è stato il fatto di agire in branco. L’uomo non è l’animale più veloce e neanche quello più forte. L’uomo però è capace di agire in sinergia e questo gli ha permesso di sopravvivere come specie. L’unione di tanti singoli può avere l’effetto di elevare in maniera esponenziale il loro potere.  Questo portale vuole dare il suo contributo affinché si formi una rete sempre più fitta e forte tra tutte quelle realtá accomunate da valori etici e sostenibili.